Storia

Villa Alba si trova al centro di Gardone Riviera, una delle più importanti località del lago di Garda.

Il famoso poeta Gabriele d’Annunzio, edificando nel 1921 “il Vittoriale degli Italiani”, emblema del suo vivere inimitabile, eleva Gardone a palcoscenico del panorama culturale internazionale ed a perla turistica in grado di attrarre ancor oggi 200.000 visitatori all’anno da ogni parte del mondo.

Villa Alba nasce ai primi del secolo scorso con il nome di Villa Ruhland, la cui traduzione “pace nel paesaggio” è emblematica per l’atmosfera che si respira.

Incastonata in un ampio e lussureggiante giardino, “Villa Alba” è unica nel suo genere: una maestosa facciata con colonnato e frontone decorato con bassorilievi ci restituiscono un frammento di Partenone. il colpo di teatro è la riproduzione pressoché identica delle cariatidi dell'Eretteo.

Un tempio laico della bellezza, che avrebbe potuto ospitare anche l’Imperatore Francesco Giuseppe se lo scoppio della guerra mondiale non avesse sovvertito le attese. Durante l’occupazione tedesca degli anni 1943 – 45, le stanze del diletto si convertirono a centro trasmissioni militari e stazione radio, con adiacente centro termale che si riforniva di fanghi ad Abano Terme.

Impreziosita da fontane artistiche e da una sontuosa scalinata, offre una ambientazione ideale per rendere indimenticabile qualsiasi tipo di evento.

All rights reserved Villa Alba Srl
Tebaide Media